News del 14/02/2026

../news/news_85157561.webp.webp

Match day 14 febbraio: il recap di serie B2 e C


SERIE B2 - NORDMECCANICA VAP

Si chiude dopo cinque set l’incrocio della Nordmeccanica VAP con le pavesi dell’Universo in Volley, formazione che occupa il terzo posto nel girone E di serie B2. Una partita che cambia volto nel corso dei parziali, una gara che la Academy riesce a portare al tiebreak dove a prevalere è l’esperienza delle avversarie.

L’avvio della seconda di ritorno è tutto di marca VAP con la squadra che attacca (9-3) e le ospiti che devono inseguire (15-11). È la squadra di coach Fanni a mantenere l’iniziativa fino alla fase decisiva del set che si chiude 25-18.

Suona più di un campanello d’allarme per l’Universo in Volley che rientra con maggior compattezza riuscendo a restare in scia della VAP (9-9). Qui le dinamiche cambiano perché è Pavia a prendere il controllo (10-13) allungando prepotentemente fino al termine del parziale, 16-25. Il terzo set è senza dubbio quello meno equilibrato perchè l’UIV allunga sin dai primi scambi riuscendo ad incrementare il distacco fino al 12-25.

La VAP non si scompone ma, anzi, reagisce a sua volta con grande determinazione. Dopo i primi scambi per la Academy il vantaggio si fa piuttosto considerevole (15-7) tanto che Pavia ha soltanto il tempo di annullare una set ball prima di arrendersi sul 25-18.

È dunque tiebreak con l’occasione per l’Academy di completare la rimonta: le lombarde però dimostrano dal primo pallone di voler portare a casa la vittoria allungando di cinque punti al cambio campo. Per la VAP la risposta è tardiva ma la gara si chiude con un punto di spessore contro una delle squadre meglio organizzate del girone.

NORDMECCANICA VAP-UNIVERSO IN VOLLEY PAVIA 2-3 (25-18; 16-25; 12-25; 25-18; 8-15)

NORDMECCANICA VAP: Di Luzio, Borri, Di Paolo, Fenzio, Isitor, Uwadiae, Ferri, Momo, Russo, Carlà (L). NE: Glavina, Mosetti, Clini (L). All. Fanni


SERIE C - DM IDROSANITARIA VAP

Importante successo per la DM Idrosanitaria che supera in tre parziali la Reggiorevisioni Rubierese proiettandosi con fiducia al derby piacentino della prossima settimana che proporrà al Palagambardella la sfida con il Team 03.

La seconda giornata di ritorno si apre con un sostanziale equilibrio nel punteggio con la VAP che si stacca (18-13) solo nella seconda parte del set. Finale piuttosto combattuto con la DM che riesce ad avere ragione delle reggiane con lo score di 26-24.

Il finale del primo set rilancia l’entusiasmo delle under 16 di coach Maggipinto che interpretano al meglio il secondo parziale costringendo le avversarie ad un difficile inseguimento che si ferma sul 25-14. Uno score piuttosto netto con la Rubierese costretta ad una doppia rimonta: rimonta che non si concretizza con la Academy che chiude con decisione sul 25-21.

DM IDROSANITARIA VAP-REGGIOREVISIONI RUBIERESE VAP 3-0 (26-24; 25-14; 25-21)

 

DM IDROSANITARIA VAP: Fortunato, Riccardi, Muzzu, Sposimo, Uwadiae, Sorsi, Di Ianni, Tencati, De Servi, Carli, Mosetti, Bisotti, Clini (L), Bazzani (L). All. Maggipinto