News del 11/12/2025

news_58189887.webp

«La VAP fa passi avanti importanti»: Marco Mencarelli visita VAP


Un appuntamento che si rinnova per la Volley Academy Piacenza con un ospite di grande caratura umana e tecnica: nel pomeriggio di giovedì al Palazzetto dello Sport di San Nicolò è infatti arrivato il professor Marco Mencarelli, direttore tecnico delle attività delle nazionali giovanili azzurre, che ha assistito al lavoro in palestra dello staff tecnico VAP rinnovando l’attenzione verso la realtà del presidente Corrado Marchetti.

«Se sono qui per la quarta volta consecutiva è evidente che ci sono convocazioni che vengono rinnovate ogni anno - racconta Mencarelli - Coinvolgiamo delle atlete di questa Academy, che a sua volta continua a fare dei passi in avanti molto importanti. La Volley Academy sta crescendo, sia nella qualità del lavoro in palestra, a vantaggio delle ragazze che saranno poi convocate, ma anche di tutte le altre componenti della squadra che pur rimangono sotto nostra osservazione, sia per crescita della società in termini di ambizioni, di organizzazione e di strutturazione e management interna». Fondamentale in questo senso anche l’approdo alla direzione tecnica di VAP di coach Michele Fanni che a sua volta ha conosciuto Piacenza dopo gli importanti trascorsi sulle panchine delle giovanili azzurre e del Club Italia.

La visita di Mencarelli non poteva arrivare in un momento migliore per un’Italia pallavolistica che in questi giorni celebra il doppio oro mondiale oltre al successo dell’Under 21 con le ex VAP Nicole Piomboni ed Emma Magnabosco capaci di conquistare l’oro di categoria. «I risultati sono sinonimo che il progetto sta andando dove deve andare verso gli obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere - spiega il presidente Marchetti - La visita del professor Mencarelli ci rende orgogliosi e ci aiuta a spronarci e fare sempre meglio. Il colpo di mercato di Michele Fanni dopo dieci anni di Club Italia e nazionali e giovanili è qualcosa di eccezionale».