News del 09/10/2025

news_818968.webp

Diavoli Rosa a San Nicolò per l’esordio della VAP: si apre la stagione in Serie B2


Prenderà il via in casa il campionato di Serie B2 della Nordmeccanica VAP che sabato (partita al via alle 20:30) al Palazzetto dello Sport di San Nicolò di via Serena ospiterà le lombarde dei Diavoli Rosa nell’esordio ufficiale di stagione. Formazione di esperienza con la centrale ex Academy Bibolotti - a Piacenza nel 2023/24 - nel roster e la stagione precedente chiusa al nono posto nel girone B di Serie B2.

La Volley Academy Piacenza si presenta all’appuntamento dopo un precampionato di intensità crescente che si è di fatto concluso con l’allenamento congiunto dello scorso sabato: cinque set con la vittoria ospite arrivata solo 16-14 del tiebreak al cospetto della Pallavolo 2C, compagine cremonese che affronterà la stessa categoria ma nel girone C. 

Alla vigilia della prima stagionale è coach Michele Fanni ad analizzare lo stato di forma della squadra. «Le sensazioni sono positive nonostante il gruppo non si conoscesse: siamo riusciti a trovare un’identità - spiega l’allenatore e direttore tecnico VAP - Per quanto riguarda il discorso tecnico un equilibrio non c’è: come è normale che sia per una squadra giovanile c’è da lavorare su tante cose che possiamo fare meglio con un po’ di pazienza. Nonostante questo vedo già nostre caratteristiche che penso e spero ci possano permettere di competere con avversari più esperti di noi nel campionato di Serie B».

L’ingresso al Palazzetto sarà ad offerta libera, un’offerta libera che sarà devoluta interamente alla Fondazione Casa di Iris. All’ingresso della struttura sarà presente un box per la raccolta dei fondi, un’iniziativa che si rinnoverà ad ogni partita casalinga di Serie B2 e C come fortemente voluto da tutta VAP in sinergia con Sergio Fuochi, presidente della Fondazione.