News del 21/04/2025

news_70748532.webp

Il quarto posto al Trofeo Bussinello ciliegina sulla torta di una tre giorni di tornei per le squadre VAP


Tre tornei per altrettante squadre VAP nei giorni che hanno condotto alle festività pasquali: un’occasione importante per affinare il lavoro svolto e confrontarsi con realtà provenienti da tutto il paese in contesti di alto livello. Da Cesenatico a Vicenza passando per Modena diverse le partite giocate e l’esperienza accumulata con il quarto posto al Trofeo Bussinello dell’Under 16 a rendere ancora più dolce una tre giorni decisamente impegnativa.

L’Under 12 Blu è scesa in campo al Torneo Nazionale di Cesenatico nella categoria Under 13, affrontando così sulla sua strada squadre già più strutturate non con l’obiettivo di fare classifica ma di alzare ritmi ed intensità di gioco con le finali provinciali nel mirino.

«La partecipazione della Under 12 Blu al Torneo di Cesenatico nella categoria Under 13 è rientrata nella programmazione della stagione per dar modo alla squadra di confrontarsi con un livello di gioco più elevato - racconta coach Sylvie De Piccoli - Questo ha permesso a noi tecnici di provare situazioni di gioco differenti e ha consentito anche a tutte le giocatrici di giocare molto di più essendo set ai 25 e non ai 15 come previsto nel campionato Under 12. Nonostante non ci siano state vittorie sul campo la squadra ha dimostrato di potersi confrontare alla pari anche con avversarie molto ben strutturare sia fisicamente che tecnicamente come Pianezze (vincitrice poi meritatamente del torneo): le considerazioni sono ottime e di buon auspicio per il termine della stagione che vede le ragazze coinvolte nelle finali provinciali sia del 3x3 che del Under 12 6x6».

Per l’Under 14 Globo VAP che solo una settimana fa aveva conquistato l’accesso alle Final Four regionali di categoria un piazzamento di metà classifica al Challenge Città di Torri. «Sono stati tre giorni  davvero impegnativi visto anche il livello del torneo - il commento di coach Simone Mazza - Siamo riusciti a qualificarci per lottare nelle prime posizioni nel primo girone il che ci ha permesso di incontrare squadre davvero ben attrezzate. Forse a livello di risultato si poteva fare qualcosa di più ma quello che premeva a noi era riuscire a giocare il più possibile gare "impegnative" anche in vista delle varie finali e playoff di categoria. Le ragazze sono state molto brave ad adeguarsi man mano al livello che la competizione richiedeva ed è stato molto utile per lo staff come spunto per poter lavorare nei prossimi giorni in palestra proprio in vista delle varie finali».

Al Bussinello podio sfiorato per l’Under 16 Neways VAP che dopo aver trovato la semifinale sfiora il colpaccio con Scandicci salvo arrendersi nella gara per il podio con le padrone di casa di Anderlini. «In questo momento particolare della stagione cercavamo un’occasione per alzare il nostro livello di gioco ed il Trofeo Bussinello ci ha permesso di farlo nel migliore dei modi - spiega coach Maggipinto - Il bilancio dell’esperienza è decisamente positivo sia in termini di risultati che in termini di crescita individuale e di squadra.

Questi tre giorni di gare ci hanno consentito di confrontarci con alcune delle compagini più importanti del panorama nazionale giovanile ed il quarto posto conquistato è sicuramente un risultato prestigioso e forse insperato alla vigilia. Il merito va sicuramente alle ragazze e al loro grande impegno, capaci di crescere di partita in partita e sfoderare prestazioni a tratti di altissimo livello. 
Dopo un approccio un pó contratto e a tratti nervoso nelle prime due gare con Imoco e Volley Friends, nelle successive gare si è vista finalmente una squadra capace di soffrire e lottare su ogni pallone.
Nelle vittorie con Cutrofiano, Volley Friends e nella semifinale con Scandicci abbiamo espresso forse la miglior pallavolo della nostra stagione.
Ora l’obiettivo è cavalcare l’entusiasmo e arrivare pronti alle Final Four del primo maggio dove ci si gioca il pass di accesso alle finali nazionali giovanili di categoria. Sognare in questo momento è d’obbligo».