La corretta alimentazione del giovane sportivo

Mangiare bene per regalare la giusta iniezione di energie al nostro motore. Una alimentazione corretta è alla base della prestazione atletica del giovane sportivo ed è stata al centro dell’analisi della dottoressa Mara Negrati, medico nutrizionista, che ha presentato presso l’Agenzia di Banca Mediolanum di via Cavour alcune utilissime nozioni relative a sport e alimentazione.

Il primo dato sembrerebbe quasi scontato: ragazze e ragazzi che fanno sport hanno una minore tendenza a diventare fumatori e riescono a collezionare migliori performance scolastiche. Il restare sul divano non fa affatto bene alla salute: in Europa l’inattività è ritenuta responsabile del 5% delle affezioni coronariche, del 7% del diabete di tipo 2, del 9% dei tumori al seno e 10% di quelli al colon retto. Senza dimenticare l’aumento dell’incidenza dell’obesità.

Sport non solo occasione di divertimento ma anche medicina “naturale”. L’attività motoria nasconde diversi fattori positivi tra i quali spiccano benefici all’apparato cardiovascolare e alla funzionalità respiratoria. Se poi il gioco è di squadra la promozione di integrazione e abilità sociali è decisamente più forte. Modelli di attività fisica regolare, acquisiti durante l’infanzia e l’adolescenza, si mantengono più facilmente in età adulta, fornendo la base per una vita attiva e sana.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda per bambini e adolescenti 60 minuti al giorno di attività di intensità da moderata a vigorosa. Minuti che diventano 150 a settimana di attività con intensità moderata per adulti e ragazzi con età superiore ai 18 anni.

L’alimentazione è uno dei fattori che maggiormente concorrono alla realizzazione di una forma fisica ottimale, presupposto necessario per il massimo rendimento atletico. Non esistono alimenti “magici” o diete particolari che possano migliorare la prestazione atletica. Solo una sana e adeguata alimentazione contribuisce a rendere l’organismo efficiente ed in grado di affrontare gli impegni di allenamento e di gara.

QUI LA PRESENTAZIONE COMPLETA DELL’INCONTRO DA SCARICARE

I nostri partner e sponsor